Corso Allievi
Sono attivi i corsi allievi dedicati a tutti i ragazzi (e anche ai ragazzi di un tempo…) che abbiano il desiderio di imparare a suonare uno strumento ed entrare così a far parte del magico mondo della musica, ed in particolare della nostra realtà bandistica.
Il corso ha come obiettivo la preparazione di uno strumentista a quello che sarà il suo ingresso in banda, potendo così far parte a sfilate, servizi, concerti e non di meno ai momenti di festa e di gita.
Le lezioni sono individuali, di quarantacinque minuti a settimana. Lo strumento per il primo anno di corso è fornito in prestito dalla Banda.
E’ attivo anche un corso propedeutico, dedicato ai bambini di prima e seconda elementare che sono curiosi di fare le loro prime scoperte nella magia della musica.
I ragazzi del corso partecipano anche alle prove della Junior Band per imparare a suonare insieme, propedeutico all'ingresso in Banda.
Ma quali sono gli strumenti che ci offriamo di insegnarvi?
Clarinetto, Flauto, Saxofono, Tromba, Trombone, Corno Francese, Flicorno Baritono, Basso Tuba, Percussioni.
Gli Strumenti
La Famiglia dei Legni
Della famiglia dei legni fan parte tutti quegli strumenti che suonano per mezzo di un'ancia vibrante applicata al bocchino, e questi sono i clarinetti e tutta la famiglia dei saxofoni. Proprio questi ultimi nonostante le apparenze ingannino (i sax sono costruiti in ottone) sono a tutti gli effetti dei legni e non degli ottoni!
Tra i legni figurano inoltre i flauti, infatti anche se oggi sono costruiti in metallo la loro appartenenza alla categoria dei legni è data dalle caratteristiche sonore e dal fatto che anticamente erano costruiti in legno.
Flauto
Clarinetto
Sax Contralto
Sax Tenore
La Famiglia degli Ottoni
Nella famiglia degli ottoni troviamo quegli strumenti musicali nei quali il suono è prodotto dalla vibrazione delle labbra del musicista appoggiate ad un bocchino inserito in un tubo cavo, entro il quale la vibrazione risuona e crea la nota.
A far parte degli ottoni troviamo le trombe, i tromboni, i flicorni baritoni ( detti anche bombardini) ed i bassi tuba. Le loro differenze sonore sono dovute unicamente alla dimensione ed alle caratteristiche del canneggio, infatti il canneggio cilindrico di trombe e tromboni produce un suono più chiaro e squillante di quello dei flicorni che sono caratterizzati da un canneggio più conico.
Un altro strumento che fa parte di questa categoria è il corno francese, che si distingue dai precedenti per il canneggio estremamente conico che gli conferisce il suono più scuro e morbido dell'intera famiglia.
Tromba
Trombone
Eufonio
Basso Tuba
Corno Francese
La Famiglia delle Percussioni
Quella delle percussioni è una famiglia molto vasta e soprattutto varia. Le principali tipologie si distinguono soprattutto per il modo in cui questi strumenti vengono percossi per produrre il suono e per il materiale di cui sono fatti.
Ad esempio i tamburi sono dei cilindri di legno su cui è tesa una pelle che viene suonata percuotendola con una bacchetta, di questa specie i più utilizzati sono la grancassa ed il rullante.
Altre percussioni molto importanti sono i piatti, fatti di metallo essi possono essere suonati sia con l'utilizzo di una bacchetta che battendone due fra di loro.
Assemblando poi un classico set di tamburi e piatti si ottiene la batteria, lo strumento più rock presente in una banda.
Rullante
Grancassa
Piatti
Batteria
I Maestri
Alcuni di loro hanno mosso i primi passi nella nostra Banda e dopo essersi diplomati continuano a dare il oro contribuito insegnando alle nuove leve